Copertina Single
Copertina Single

Vanessa Grey si racconta a Lorenzonthecourt

Biografia

Speaker radiofonica, conduttrice e cantante, Vanessa Grey è una delle voci più riconoscibili del panorama radiofonico italiano. La sua passione per la musica nasce fin da bambina, quando studia canto con Maria Dato, madre di Mia Martini, e pianoforte, conseguendo il terzo anno di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio di Taranto. Dopo le prime esperienze radiofoniche nel Sud Italia, approda a importanti emittenti nazionali fino a diventare uno dei volti e delle voci di  RTL 102.5⁠, dove conduce attualmente il programma “I Nottambuli”. Nel corso della sua carriera ha intervistato alcuni tra i più grandi protagonisti della musica italiana, tra cui Jovanotti, Elodie, Fiorella Mannoia, Gianluca Grignani e Michele Bravi, Gabri Ponte, Max Pezzali, J Ax, Noemi, Alvaro Soler, Lp e tanti altri e ha presentato la finale di Area Sanremo insieme a Massimo Cotto cantando con l’orchestra sinfonica di Sanremo. Accanto all’attività radiofonica porta avanti il suo percorso artistico come cantante e autrice. Nel corso della sua carriera ha pubblicato i singoli “Dentro la tua radio”, “Rituale”, “Tette”, “I Vip So Chic”. Dopo il successo di “I Vip So Chic”, il cui videoclip è stato tra i primi in Italia ad essere realizzato con l’intelligenza artificiale e successivamente proiettato a Times Square a New York, Vanessa Grey continua a distinguersi per la capacità di unire musica, comunicazione e innovazione. Nel 2023 ha ricevuto il Premio Eccellenza Donna Fidapa BPW Italy, mentre nel 2025 è stata insignita dell’Award al Merito per la Comunicazione presso Palazzo Marino a Milano. Il 10 luglio 2026, a Roma, presso il Campidoglio, riceverà inoltre il prestigioso Microfono d’Oro. È ideatrice di podcast dedicati all’imprenditoria e alla comunicazione, vocal coach e mentor per giovani artisti attraverso Up Music Academy e fondatrice di Altitude Lounge, innovativo format itinerante che unisce rooftop experience, musica, networking, fashion e intrattenimento nelle location più esclusive d’Italia.

L'Intervista 

Passione per la musica 

“Da quando sono una ragazzina. Ricordo ancora quando feci la comunione che l’insegnante mi disse: “Hai un bella voce”. Ho cominciato a cantare con le prime band e a fare le prime serate. Poi ho cominciato a studiare canto e suonare il pianoforte in conservatorio”.

 

La Radio 

“Tutto è partito con la mia canzone: “Mai non dire mai” che ha ricevuto il premio Radio Sound. Il direttore della radio mi disse che avevo una voce radiofonica ed è così che ho iniziato. Un amore casuale. 


La collaborazione con Jovanotti


“Ogni storia è assestante. L’energia di Jovanotti è unica”. 


X Factor 

“E’ stata un’emozione da brividi”. Come dice lo stesso Vasco in “Sally”: “Perché la vita è un brivido che vola via. È tutto un equilibrio sopra la follia”. 


Il Canada 

“E’ stata un’esperienza molto bella. Ho avuto la fortuna di collaborare con musicisti del posto e di aver la possibilità di registrare alcuni brani nello studio di Tina Turner”. 


“Single”

“Il fatto di lavorare in radio mi permette di produrre canzoni radiofoniche. E’ una canzone ironica. Nelle mie canzoni ci sono messaggi seri che affronto con ironia. In questa canzone si racconta il dialogo continuo tra due mondi: quello di chi vive serenamente la propria indipendenza e quello di chi crede ancora nel romanticismo della vita di coppia. Quando si è in due bisogna essere se stessi. L’altra persona dev’essere un valore aggiunto e non bisogna annullarsi per l’altro”. 


 

Saturnino e Luca Colombo 


“Sia con Saturnino che con Luca Colombo ci conosciamo. E’ bastata una telefonata ed entrambi erano molto entusiasti ed hanno deciso di collaborare con piacere”. 


 

Valerio Carboni, Karin Amadori e Pier Vincenza Casati

“Con Valerio e Karin abbiamo già scritto altri brani Tette, Rituale, I Vip so Chic,  mentre con Vincenza era la prima volta che ci lavoravo. Volevo scrivere una canzone per i single ed ecco che è nata cosa la canzone. Con loro mi trovo molto bene ed è stato così anche con Vincenza, che appunto era la prima volta”. 


Il doppio ruolo 

“Credo che venga prima la speaker e poi l’artista. L’importante è portare avanti quello che sei". 


Un libro 

“L’idea di fare un libro c’è, ma non so su quale percorso”. 

 

L'evento del 1 luglio 

Dopo il successo del debutto milanese, ALTITUDE LOUNGE torna mercoledì 1 luglio con un nuovo appuntamento esclusivo sulla Terrazza Highline Milano, affacciata sul Duomo, per un evento dedicato all’amore e ai single. Durante la serata VANESSA GREY, speaker radiofonica, conduttrice e cantante,  presenta il nuovo brano “SINGLE”, in radio e in digitale da venerdì 26 giugno.  A partire dalle ore 19.30 gli ospiti potranno vivere una serata all'insegna della musica e dell'intrattenimento, con karaoke di coppia, dj set, photo booth e una fashion show experience a cura di Etoile Sposa, ispirata ai colori simbolo dell'evento: il rosso della libertà e il bianco dell’amore. L'ingresso è di 25 euro e comprende apericena e una consumazione. I biglietti sono disponibili al link: www.eventbrite.com/e/altitude-lounge-vanessa-grey-presenta-single-tickets-1992202640727. Partner dell'evento Monica Magnoni Studio, boutique advisory di marketing, comunicazione e innovazione, ComeHome, piattaforma social e community digitale che permette di conoscere nuove persone attraverso l'organizzazione e la partecipazione a eventi dal vivo e F.D.S. sas, azienda di arredamento e design che opera sul territorio nazionale e internazionale.